Lettura e contabilizzazione dei consumi 


Contabilizzazione dei consumi idrici condominiali

La contabilizzazione dei consumi comprende le attività di lettura e riparto dei costi eseguite a valle della fornitura del Gestore ed è finalizzata ad imputare a ciascun utilizzatore la propria quota effettiva di consumo.


Le due principali forme di servizio sono: lettura, contabilizzazione, incasso dei consumi e pagamento all’ente erogatore (reading, billing, and collecting - RBC) e la lettura e contabilizzazione del consumo in supporto all’attività dell’amministratore (reading, billing - RB).


Entrambe le modalità, se affidate ad aziende specializzate, consentono una precisa applicazione delle fasce di consumo e dei meccanismi di agevolazione tariffaria eventualmente previsti dal Gestore. Ciò a tutela del consumatore e dell'equità nel riparto dei consumi.


L’adozione della contabilizzazione dei consumi al posto della ripartizione forfetaria (ancora diffusa in molte zone d'Italia, nonostante le indicazioni normative contrarie) utilizza metodiche di ripartizione dei costi indispensabili per la corretta gestione contabile e fiscale dei condomini e delle utenze.

Scopri il servizio.

 accedi


Leggi ulteriori informazioni su questo tema.

 accedi



Convenzione sui servizi di contabilizzazione idrica condominiale

La convenzione stipulata da Barbagli in collaborazione primarie associazioni dei consumatori fornisce ai clienti della contabilizzazione idrica condomniale uno strumento per conoscere in dettaglio l’attività di lettura, contabilizzazione, riscossione e pagamento dei consumi idrici. 

Effettua il download:

barbagliconvenzioneservizicontabidrica_agg2013.pdf
Enter file download description here

Agevolazioni tariffarie  e corretta applicazione delle fasce di consumo 

Con i servizi di contabilizzazione idrica la fattura del Gestore viene ripartita in base agli effettivi consumi di ciascuna utenza, il calcolo avviene garantendo l’applicazione degli stessi principi utilizzati dal Gestore, con il rispetto delle eventuali agevolazioni tariffarie previste dal Gestore stesso per nuclei familiari in particolari condizioni economiche.

Questi aspetti, importanti per l'equità nel trattamento dei condomini, non possono essere applicati in presenza di modalità di ripartizione forfetarie, e altre tipologie di riparto non basate su principi tecnici rigorosi.



Immobili composti da utenze destinate a differenti usi (abitativo / produttivo / commerciale)

In caso di complessi immobiliari composti da utenze destinate a differenti usi (abitativi / produttivi / commerciali) la contabilizzazione idrica gestisce tali differenziazione come se fossimo in presenza di utenze singole.

Un'impresa, ad esempio, che ha la propria sede all'interno di un edificio/complesso immobiliare servito da una fornitura collettiva può avvalersi dei seguenti elementi, alla stregua delle forniture dirette:


- recupero IVA: la contabilizzazione effettuata esplicita la “rivalsa IVA” sulla componente di imposta della fornitura collettiva; questo permette all’impresa di trattare correttamente tale componente ai fini del ciclo IVA; al contrario della ripartizione forfetaria, dove l'IVA sulla fornitura diventa un costo improprio per l’impresa.

- contabilizzazione corretta da un punto di vista tariffario: spesso le attività commerciali/artigianali hanno profili tariffari o di agevolazione dedicati. La contabilizzazione permette all’impresa di utilizzare il profilo tariffario adeguato anche se si trova inserita in un contesto immobiliare di diversa natura (es. condominio residenziale).

migliori rapporti con i vicini: spesso la coesistenza di attività di impresa e di unità residenziali nello stesso complesso immobiliare è frutto di conflitti tra i diversi soggetti per la necessità di mediare tra esigenze contrastanti. Il ricorso a servizi di contabilizzazione professionale assicura che non ci siano costi di competenza delle attività di impresa che invece sono sostenuti dal privato e questo contribuisce a ridurre uno dei principali motivi di conflitto che si possono verificare