loghi

BPM4MUTIL La piattaforma per la gestione intelligente dei servizi di campo nel settore delle Utility

server
contatore-1

BPM4MUTIL
(Business Process Management 4 Multi UTILities)

Progetto finanziato nel quadro del POR CREO FESR Toscana 2014-2020 –Bando “AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE ” – BANDO 3

L’obiettivo principale del progetto è sviluppare una soluzione software per la gestione integrata di servizi di campo per il settore delle utility (acqua, gas, energia elettrica).

La soluzione consiste in una piattaforma specializzata, molto verticale, composta da vari moduli che supportano i processi di pianificazione, esecuzione e controllo di produttività e di commessa, in riferimento ad una vasta pletora di servizi di campo di interesse nel settore della distribuzione di pubbliche utilità:

  • lettura di contatori tradizionali,
  • geo-referenziazione e costituzione di database di utenze e parchi metrologici non censiti,
  • acquisizione di dati da telelettura,
  • piombature/spiombature per morosità,
  • consegna avvisi,
  • rimozione del contatore,
  • installazione di nuovi contatori intelligenti,
  • manutenzione e cambio batterie,
  • prove e verifiche metrologiche su richiesta dell’utente.

Sviluppo nuovi servizi KIBS
nel settore delle utilities e dell’efficientamento energetico di edificio Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020 – Aiuti alle MPMI per l’acquisizione di Servizi Innovativi Linea 1.3B

La finalità principale del progetto di microinnovazione dal titolo “Sviluppo nuovi servizi KIBS nel settore delle utilities e dell’efficientamento energetico di edificio” è stata di ridefinire il portafoglio servizi e i sottesi modelli di business delle divisioni Utility e Home dell’azienda V.Barbagli.

La prima divisione offre servizi operazionali (letture, istallazione contatori, verifiche periodiche apparecchi di misura, gestione morosità) alle aziende distributrici di pubbliche utilità (acqua e gas), La seconda divisione offre tradizionalmente servizi di contabilizzazione divisionale dei consumi di acqua.

L’azienda, per estendere il proprio business e sfruttare le opportunità offerte dalla recente normativa per la contabilizzazione divisionale del calore (D.Lgs. 102 del 2014 e successive modifiche e integrazioni), ha intrapreso un percorso di “open innovation”. In collaborazione con i centri di ricerca del PIN e con alcune software house locali, ha avviato la progettazione del nuovo portafoglio servizi, e la definizione del piano industriale per il triennio 2016-2018.

Obiettivi del progetto sono stati anche la analisi di settore, la definizione dei nuovi business model, e la definizione dei requirements per l’infrastruttura tecnologica abilitante i servizi di telelettura dei consumi.

I risultati conseguiti con il progetto sono i seguenti:

  • è stato elaborato il nuovo piano industriale, dove sono definiti gli obiettivi di business dei servizi tradizionali e ai nuovi servizi;
  • sono stati messi a punti i modelli di business in funzione della analisi di settore, e del posizionamento dell’azienda nel nascente mercato dei servizi di contabilizzazione ed efficientamento energetico.

Sono stati definiti i requirements dei nuovi strumenti tecnologici, il cui sviluppo è praticamente completato. Tra questi, una centralina telematica da installare in ogni condominio per l’acquisizione dei dati di consumo da ripartitori dei principali produttori, una app per gli istallatori di ripartitori e valvole termostatiche, per la mappatura, verifica e validazione in tempo reale deegli smart meter installati in ogni unità abitativa, un portale web e una app per i clienti/utenti del servizio.

Sono state attivate nuove relazioni con potenziali clienti, grazie alla organizzazione di un Focus Group in cui sono stati coinvolti circa 15 amministratori di condominio, e che è servito a rilevare esigenze e bisogni del utente finale.

Sono state anche organizzati numerosi interventi formativi e di brain storming col management della azienda, coinvolgendo le figure responsabili delle diverse aree chiave (commerciale, marketing, operations, amministrazione, IT).