Mass Market Full Service - Telegestione contatori G4-G6

Gestire le installazioni nel "Mass market" rappresenta una sfida importante per le aziende Gas.

La soluzione per ottenere i migliori risultati dall'intero processo non è strutturare internamente la filiera di installazione (diretta o indiretta), ma selezionare un partner esterno a cui affidare la responsabilità del processo di roll-out, attraverso una gestione End-To-End dell'intero servizio.

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Barbagli come «outsourcer» nel mercato della telegestione GAS

  • 5.000.000 di ordini di lavoro gestiti ogni anno su tutto il territorio nazionale.
  • Operatività su tutto il territorio nazionale gestita in tempo reale con piattaforme di workforce-management e tecnologia mobile.
  • Qualifiche di ISPETTORE METROLOGICO e RIPARATORE METRICO per le attività di verifica ispettiva e manutenzione.
  • Pianificazione operativa multi-skill con una matrice di oltre 50 skill in grado di favorire la gestione ottimale delle attività.
  • Gestione lavorazioni in picco di attività tramite pianificazione dinamica in real-time.
  • Interazione in tempo reale da parte del Committente del servizio attraverso piattaforme WEB dedicate, per monitoraggio attività, gestione ODL, reportistica, ecc.

MASS SERVICE: gestione del processo di installazione

Il primo livello di servizio comprende la gestione in outsourcing della filiera tecnica di installazione e attivazione degli Smart Meters, in particolare:

  • Analisi dei gruppi di misura da teleleggere, definizione del piano di «roll-out» con individuazione delle eventuali criticità o impossibilità di adeguamento.
  • Installazione dei concentratori dati per le applicazioni «punto-multi punto»
  • Installazione e programmazione digitale degli smart-meters, e start-up della comunicazione.
  • Bonifica dei siti non adeguabili
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LOGISTIC SERVICE: gestione della logistica e dello smaltimento contatori vetusti

La gestione delle installazioni nel MASS MARKET ha un importante impatto sulla logistica dei materiali. La nostra azienda ha integrato nei suoi servizi la gestione della logistica legata alle installazioni e lo smaltimento certificato dei contatori.

Eccone i principali elementi:

  • Creazione del piano di «roll-out» e tempificazione del fabbisogno dei materiali per singola area territoriale
  • Operatività su tutto il territorio nazionale
  • Gestione logistica degli smart-meter da installare: gestione centralizzata e smistamento su tutto il territorio nazionale tramite i centri logistici locali
  • Recupero e stoccaggio dei contatori vetusti di ritorno dal campo
  • Smaltimento dei contatori vetusti secondo le normative vigenti
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FULL SERVICE: fornitura, field operations tecniche, logistica e smaltimento vetusti

AREA TECNICA

AREA LOGISTICA

AREA TECNOLOGICA

CUSTOMER CARE

  • Analisi dei gruppi di misura da teleleggere in base alla tipologia installativa, con individuazione delle eventuali criticità o impossibilità di adeguamento.
  • Fornitura degli «Smart-meters»
  • Installazione degli «Smart-meters», programmazione e start-up della comunicazione.
  • Bonifica dei siti non adeguabili
  • Creazione del piano di roll-out, logistica degli approvvigionamenti, ottimizzazione territoriale e assegnazione dei lotti di installazione
  • Gestione logistica degli smart-meter da installare: gestione centralizzata e smistamento presso i centri logistici locali
  • Recupero e stoccaggio dei contatori vetusti di ritorno dal campo
  • Smaltimento dei contatori vetusti secondo le normative vigenti
  • Disegno teorico della rete radio per ciascun concentratore da installare
  • Identificazione e acquisizione dei siti per l’installazione dei concentratori radio
  • Creazione della rete radio e valutazione del segnale, con eventuale ricorso a differenti sistemi di trasmissione (es. GSM-GPRS) per i meter non raggiungibili.
  • Verifica dell’effettiva trasmissione dei dati e del recepimento dello smart-meter da parte del concentratore al momento dell’installazione
  • Aggiornamento dei SAC e dei sistemi legacy con i dati degli smart-meter
  • Analisi delle ubicazioni dei contatori per definire le modalità di accesso
  • Gestione della pianificazione mediante avvisi all’utenza
  • Personale di call center dedicato alla gestione delle variazioni sugli appuntamenti nel corso dell’attività