Servizi alle Multiutilities
Metering, Smart Metering, field operations, attività tecniche e metrologiche per contatori acqua, gas, energia elettrica e calore
Nel mercato delle utilities l'azienda gestisce servizi di field operations specializzate ai gruppi di misura di Acqua, Gas, Energia Elettrica e Calore.
L'offerta è rivolta alle utilities e a tutti i soggetti attivi nella filiera del metering (produttori di contatori e di device di telelettura). I servizi offerti coprono l'intera filiera del metering: dalla lettura alla manutenzione e alla gestione tecnica e metrologica dei contatori.
Smart Meters Elettrico
Già dal 2001 l’Italia è stata pioniera nello smart metering elettrico, attraverso l’installazione del contatore elettrico telegestito di prima generazione. Open Meter sostituirà progressivamente il contatore di prima generazione, e alla fine del processo di sostituzione saranno oltre 40 milioni i contatori intelligenti in servizio.
Lo smart meter è un dispositivo intelligente basato su tecnologie di misura evolute, equipaggiato con un sistema integrato di comunicazione in grado di interfacciarsi con la rete di comunicazione e di trasmettere i dati in accordo con gli standard tecnici vigenti.
In questo scenario Barbagli ha strutturato:
- Presenza su tutto il territorio nazionale
- Organizzazione logistica per la gestione dei materiali
- Sviluppo competenze specifiche nel mercato elettrico
- Controllo e validazione di ogni intervento
- Gestione call center
TELEGESTIONE GAS Delibera 631/2013/R/gas
Oltre 22 milioni di smart-meter domestici da installare. Installazioni Punto-Multi-Punto.
Installazione di concentratori radio di zona.
Oltre 22 milioni di vetusti da movimentare, conservare e smaltire secondo le normative vigenti.
La soluzione per ottenere i migliori risultati dall'intero processo non è strutturare internamente la filiera di installazione (diretta o indiretta), ma selezionare un partner a cui affidare la responsabilità del ciclo di installazione, attraverso una gestione End-To-End dell'intero processo (process-outsourcing) in grado di carantire i risultati in ottemperanza alla Delibera.
Oltre alla gestione del processo di installazione è disponibile anche un servizio completo che comprende:
- Plant inspection, installazione e attivazione degli smart meters con gestione del rapporto con l’utenza e della logistica.
- Fornitura del dato telegestito in ottemperanza alla Delibera.
- Manutenzioni e verifiche metrologiche periodiche
Lettura fotografica dei contatori
Barbagli nel 2002 ha innovato il settore del metering introducendo per la prima volta sul mercato la foto-lettura dei contatori, oggi tale tecnologia è divenuta un riferimento per l'intero settore, come elemento di trasparenza e di garanzia nei rapporti con la clientela.
Barbagli ha nel corso degli anni ulteriormente migliorato le performance e le funzionalità del sistema di foto-lettura, attaverso l'introduzione di tecnologie di validazione digitale del dato di lettura e strumenti avanzati di work-force management.
Attività tecniche ai contatori acqua e gas
La gestione tecnica dei contatori sta divenendo sempre più complessa a seguito della progressiva introduzione dei sistemi per la telelettura e la telegestione delle utenze.
Barbagli gestisce in modo specializzato tutte le attività tecniche ai misuratori, quali:
- installazione, attivazione e gestione di contatori e di sistemi per la e telelettura/telegestione;
- sostituzione massiva e selettiva dei parchi metrologici e delle attività tecniche su appuntamento (nuovi allacci, cessazioni, ecc.) con gestione digitale di variazioni contrattuali e della modulistica di itnervento.
La nostra gestione consente il pieno rispetto dei livelli di servizio definiti dalla "Carta di servizio".
Credit management al contatore acqua e gas
La gestione delle morosità al contatore costituisce un aspetto sempre più critico nei rapporti commerciali con l'utenza.
I recenti obblighi normativi introdotti in ambito gas dalla delibera ARG 99/11 da un lato e il costante incremento del fenomeno di morosità idrica stanno generando per le utilies la necessità di cambiare modalità di gestione.
Oggi non è più sufficiente gestire queste attività all'interno delle normali manutenzioni, occorre individuare dei partner qualificati, in grado di affrontare il processo in modo completo, garantendone il buon esito.
I nostri servizi, consentono al committente un'interazione costante con la pianificazione delle attività, in modo da gestire dinamicamente gli ordini di lavoro di sospensione e diriattivazione della fornitura in "real-time", tenendo conto di eventuali pagamenti da parte dei clienti.
Tutto questo per aumentare la qualità del servizio e la relativa immagine percepita dal cliente.
SMGS: Smart Metering Global Service
Il contatore che, in passato, era semplicemente un oggetto statico, da installare e successivamente “dimenticare” sino al momento della sostituzione è divenuto parte di un SISTEMA COMPLESSO, composto da elementi hardware, elementi software e da reti di interconnessione.
SMGS è un servizio globale che comprende tutto quello che afferisce alla gestione degli SMART METERS.
Sono incluse tutte le attività in campo e, non ultime, l'analisi e la risoluzione dei malfunzionamenti e delle mancate letture e viene garantita la disponibilità della lettura. Vengono utilizzati i sistemi SAC del committente, opportunamente interfacciati con sistemi proprietari di WFM.
GESTIONE SMART CICLO LETTURA –FATTURAZIONE ACQUEDOTTI COMUNALI
Il Servizio è dedicato a comuni e ad altre realtà che gestiscono in economia il ciclo idrico.
I servizi sono scalabili sulle varie esigenze, oppure acquistabili come pacchetto completo GLOBAL SERVICE.
LETTURA CONTATORI
TELELETTURA CONTATORI
FATTURAZIONE
STAMPA E RECAPITO BOLLETTE
GESTIONE DELL'INCASSO E DEL CREDITO
GESTIONE TECNICA MISURATORI
ATTIVITA' DI FRONT-OFFICE