Servizi alle Multiutilities

Metering, Smart Metering, field operations, attività tecniche e metrologiche per contatori acqua, gas, energia elettrica e calore

Nel mercato delle utilities l'azienda gestisce servizi di field operations specializzate ai gruppi di misura di Acqua, Gas, Energia Elettrica e Calore.

L'offerta è rivolta alle utilities e a tutti i soggetti attivi nella filiera del metering (produttori di contatori e di device di telelettura). I servizi offerti coprono l'intera filiera del metering: dalla lettura alla manutenzione e alla gestione tecnica e metrologica dei contatori.

smart metering

Smart Meters Elettrico

Già dal 2001 l’Italia è stata pioniera nello smart metering elettrico, attraverso l’installazione del contatore elettrico telegestito di prima generazione. Open Meter sostituirà progressivamente il contatore di prima generazione, e alla fine del processo di sostituzione saranno oltre 40 milioni i contatori intelligenti in servizio.

Lo smart meter è un dispositivo intelligente basato su tecnologie di misura evolute, equipaggiato con un sistema integrato di comunicazione in grado di interfacciarsi con la rete di comunicazione e di trasmettere i dati in accordo con gli standard tecnici vigenti.

In questo scenario Barbagli ha strutturato:

  • Presenza su tutto il territorio nazionale
  • Organizzazione logistica per la gestione dei materiali
  • Sviluppo competenze specifiche nel mercato elettrico
  • Controllo e validazione di ogni intervento
  • Gestione call center
contatore-gas

TELEGESTIONE GAS Delibera 631/2013/R/gas

Oltre 22 milioni di smart-meter domestici da installare. Installazioni Punto-Multi-Punto.
Installazione di concentratori radio di zona.
Oltre 22 milioni di vetusti da movimentare, conservare e smaltire secondo le normative vigenti.

La soluzione per ottenere i migliori risultati dall'intero processo non è strutturare internamente la filiera di installazione (diretta o indiretta), ma selezionare un partner a cui affidare la responsabilità del ciclo di installazione, attraverso una gestione End-To-End dell'intero processo (process-outsourcing) in grado di carantire i risultati in ottemperanza alla Delibera.

Oltre alla gestione del processo di installazione è disponibile anche un servizio completo che comprende:

  • Plant inspection, installazione e attivazione degli smart meters con gestione del rapporto con l’utenza e della logistica.
  • Fornitura del dato telegestito in ottemperanza alla Delibera.
  • Manutenzioni e verifiche metrologiche periodiche

O.D.I. Barbagli

Organismo di Ispezione Accreditato UNI 17020

lettura

Lettura fotografica dei contatori

Barbagli nel 2002 ha innovato il settore del metering introducendo per la prima volta sul mercato la foto-lettura dei contatori, oggi tale tecnologia è divenuta un riferimento per l'intero settore, come elemento di trasparenza e di garanzia nei rapporti con la clientela.

Barbagli ha nel corso degli anni ulteriormente migliorato le performance e le funzionalità del sistema di foto-lettura, attaverso l'introduzione di tecnologie di validazione digitale del dato di lettura e strumenti avanzati di work-force management.

fotografia-contatotre

Attività tecniche ai contatori acqua e gas

La gestione tecnica dei contatori sta divenendo sempre più complessa a seguito della progressiva introduzione dei sistemi per la telelettura e la telegestione delle utenze.

Barbagli gestisce in modo specializzato tutte le attività tecniche ai misuratori, quali:

  • installazione, attivazione e gestione di contatori e di sistemi per la e telelettura/telegestione;
  • sostituzione massiva e selettiva dei parchi metrologici e delle attività tecniche su appuntamento (nuovi allacci, cessazioni, ecc.) con gestione digitale di variazioni contrattuali e della modulistica di itnervento.

La nostra gestione consente il pieno rispetto dei livelli di servizio definiti dalla "Carta di servizio".

Schema
Schema

Credit management al contatore acqua e gas

La gestione delle morosità al contatore costituisce un aspetto sempre più critico nei rapporti commerciali con l'utenza.

I recenti obblighi normativi introdotti in ambito gas dalla delibera ARG 99/11 da un lato e il costante incremento del fenomeno di morosità idrica stanno generando per le utilies la necessità di cambiare modalità di gestione.

› consulta le normative

Oggi non è più sufficiente gestire queste attività all'interno delle normali manutenzioni, occorre individuare dei partner qualificati, in grado di affrontare il processo in modo completo, garantendone il buon esito.

I nostri servizi, consentono al committente un'interazione costante con la pianificazione delle attività, in modo da gestire dinamicamente gli ordini di lavoro di sospensione e diriattivazione della fornitura in "real-time", tenendo conto di eventuali pagamenti da parte dei clienti.

Tutto questo per aumentare la qualità del servizio e la relativa immagine percepita dal cliente.

contatore-complesso

SMGS: Smart Metering Global Service

Il contatore che, in passato, era semplicemente un oggetto statico, da installare e successivamente “dimenticare” sino al momento della sostituzione è divenuto parte di un SISTEMA COMPLESSO, composto da elementi hardware, elementi software e da reti di interconnessione.

SMGS è un servizio globale che comprende tutto quello che afferisce alla gestione degli SMART METERS.

Sono incluse tutte le attività in campo e, non ultime, l'analisi e la risoluzione dei malfunzionamenti e delle mancate letture e viene garantita la disponibilità della lettura. Vengono utilizzati i sistemi SAC del committente, opportunamente interfacciati con sistemi proprietari di WFM.

barbagli-team

GESTIONE SMART CICLO LETTURA –FATTURAZIONE ACQUEDOTTI COMUNALI

Il Servizio è dedicato a comuni e ad altre realtà che gestiscono in economia il ciclo idrico.

I servizi sono scalabili sulle varie esigenze, oppure acquistabili come pacchetto completo GLOBAL SERVICE.

LETTURA CONTATORI

TELELETTURA CONTATORI

FATTURAZIONE

STAMPA E RECAPITO BOLLETTE

GESTIONE DELL'INCASSO E DEL CREDITO

GESTIONE TECNICA MISURATORI

ATTIVITA' DI FRONT-OFFICE