La Società V. Barbagli S.r.l. è la Promotrice e Capofila di un Partenariato impegnato nel Progetto “Operatore 4.0” il cui scopo è la realizzazione di un Sistema, coerente con i principi del paradigma Industria 4.0, per le pianificazione, l’esecuzione ed il controllo di interventi tecnici sulle infrastrutture di misura delle reti di distribuzione di energia elettrica, gas e acqua, svolti da operatori della V. Barbagli per conto delle multiutilities impegnate nella sfida della “digitalizzazione”
Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Toscana con fondi POR-CReO FESR 2014-2020 – Bandi per gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione RSI – Bando 1 e ha una durata complessiva di 30 mesi (fino al 31/12/2023).
Il Progetto “Operatore 4.0” è svolto in patenariato con Quid Informatica S.p.A., Hesplora S.r.l., Smart Operations S.r.l., E.G.S. S.r.l. ed il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e scienze matematiche (DIISM) dell’Università degli Studi di Siena.
Il progetto impiega e sperimenta in campo, le tecnologie I4.0 per assicurare la qualità e la sicurezza delle operazioni, in particolare:
- tecnologie AI (intelligenza artificiale) per l’ottimizazzione della pianificazione operativa e nell’interazione con il cliente finale attraverso l’impiego di chatbot,
- tegnologie AR (realtà aumentata) come supporto all’operatore in campo per lo sviluppo di attività complesse e per la gestione del supporto da remoto nei confronti degli operatori meno esperti,
- tecnologie Wearable (dispositivi indossabili, quali gli occhiali per la “realtà aumentata”),
- sviluppo di modalità operative “hands free” per l’attività dell’operatore che esegue servizi di campo utilizzando l’interfaccia in linguaggio naturale e gli occhiali per la “realtà aumentata”,
- sviluppo di “sensori” che possano andare ad integrare le applicazioni di “smart-metering” in particolare per quanto attiene alla tempestiva identificazione del rischio di perdite idriche all’interno degli appartamenti (post-contatore)